Laboratorio di manipolazione

 Il Laboratorio di manipolazione si pone come un originale programma educativo volto a sviluppare, a raffinare e a portare sotto controllo cognitivo le modalità sensoriali primarie. Manipolare è piacevole, soddisfacente ed educativo:
quale bambino non si diverte a dar sfogo alla propria immaginazione, creando forme nuove e bizzarre?
Le attività proposte sono veri e propri giochi che invitano i bambini alla ricerca di nuove soluzioni, sotto il profilo educativo e decorativo.
Il laboratorio comprenderà attività pratiche manipolative e, mediante l’uso di das, carta, si prefigge i seguenti obiettivi: migliorare la motricità fine e le abilità oculo-manuali, stimolare la fantasia e la creatività, potenziare l’osservazione, l’attenzione, la concentrazione e la precisione.

 

Uscite didattiche

Le uscite didattiche sono motivo di curiosità e gioia per i bambini, generano un forte impatto emotivo che ha una ricaduta altamente positiva sui piccoli alunni, sia sull’attenzione che sulle capacità di assimilazione e comprensione dei principi illustrati. Pertanto ogni anno vengono organizzate varie uscite didattiche in tema con la programmazione stilata.

 

Drammatizzazione

Ogni anno, in occasione delle Festività Natalizie e al termine delle Attività didattiche, i bambini vengono impegnati in un’attività di drammatizzazione, in quanto la Drammatizzazione è uno strumento che aiuta a vincere la timidezza, favorisce le relazioni tra bimbi attori e sviluppa lo spirito di gruppo per realizzare e rappresentare la storia.

 

Inglese

I bambini vedranno accresciute le capacità di apprendere una seconda lingua se vi si avvicinano sin dai primi anni, poiché l’apprendono nello stesso modo naturale con cui imparano la propria lingua madre. Pertanto, viene realizzato un progetto con un’insegnante di madrelingua, in quanto ciò favorisce nei bambini una corretta impostazione fonetica, importante fin da ora poiché sarà poi la base di una futura e buona capacità di comprensione ed espressione nella conversazione.

 

Informatica

Il computer è una risorsa per sollecitare la creatività e stimolare i processi di apprendimento, pertanto verranno svolte attività con i giochi multimediali, caratterizzati da scelta di numeri, da composizione di parole, da classificazione per colore e per forma, dall’orientamento nello spazio.